Attività di gruppo
Luoghi energetici
Passeggiata per celebrare
l'alleanza con gli Alberi.
8 dicembre 2025, dalle 13.30, dal Serpiano all'alpe di Brusino
Una camminata silenziosa per ritrovare il contatto profondo con il Bosco e il Popolo che lo abita.
Un tempo di riconnessione con la Natura per riscoprire e allenare la nostra spontanea capacità percettiva e sensoriale.
Offerta libera, il ricavato sarà destinato a sostenere un progetto comunitario che sta nascendo.
Un anno nel Bosco,
Incontro con lo Spirito degli Alberi
Meride,
dalle 13.30 alle 17.30
puoi scegliere fra mercoledì o domenica il programma è lo stesso
mercoledi
14 gennaio 2026,
domenica
18 gennaio 2026
mercoledi
18 febbraio 2026,
domenica
22 febbraio 2026
mercoledì
18 marzo 2026,
domenica
15 marzo 2026
Ogni mese ci facciamo guidare da un Albero, ascoltando la sua energia e lasciandoci ispirare dalle sue qualità uniche.
Attraverso pratiche meditative, esercizi di grounding e camminate lente, ci concediamo uno spazio per rallentare, allenare presenza e ascolto interiore.
Ogni Albero è un archetipo, con proprie caratteristiche e qualità, entrando in risonanza con lui ci dona spunti preziosi dai quali possiamo aprirci a una maggiore consapevolezza, armonia e forza interiore.
Un percorso di connessione profonda con la natura, con il corpo e con la nostra interiorità, in uno spazio di silenzio e ascolto attento.
Contributo fr. 50
Percorsi con la Luna Piena,
12 lune, 12 paesaggi dell'anima
Meride, dalle 19 alle 22
domenica
1 febbraio 2026
martedi
3 marzo 2026
sabato 4 aprile 2026
Ogni mese la Luna compie il viaggio attraverso il cielo, illuminando un diverso spazio dello Zodiaco, una sorta di mappa celeste che racconta dodici qualità dell'esperienza umana.
Quando la Luna piena brilla in un segno accende quella parte del nostro cielo interiore: porta alla luce emozioni, intuizioni e temi legati a quella energia - come un faro che ogni mese illumina un diverso paesaggio dell'anima.
Camminare nel buio amplifica la percezione, nutre la fiducia interiore, rende il corpo più stabile, migliora l'equilibrio.
Gli Alberi saranno sempre i nostri fedeli guardiani e ispiratori.
Contributo: fr. 40
Riscopri, Crea e Manifesta la tua Natura
Un percorso per Vivere, Creare e Manifestare seguendo il ciclo della Natura e l'energia del Cosmo
Un viaggio di riscoperta di Sé, che seguirà il ritmo dell'anno solare, un cammino condiviso di consapevolezza, connessione e manifestazione.
Il percorso avrà degli
incontri mensili di 4 ore, nei giorni da definire con i partecipanti interessati e di
una giornata intera nei momenti degli
Equinozi e dei
Solstizi.
Cosa faremo?
Incontri di gruppo in presenza, dove impareremo a co-creare con le forze della Natura e del Cosmo, risvegliando la nostra consapevolezza, centratura e capacità di manifestazione. Attraverso i gesti quotidiani, riscopriremo il potere insito in ogni azione e lo trasformeremo in uno strumento di creazione consapevole.
Con spontaneità, daremo vita a brevi ma potenti rituali, imparando a fluire con le energie della Terra e del Cielo. Ci alleneremo a riconoscere i segnali della Natura e dell’Universo, ad ascoltarli e ad armonizzarci con essi, affinché la nostra vita diventi un’espressione autentica del nostro essere.
Ogni gesto – dal risveglio al nutrirci, dalla cura del corpo alle relazioni – può diventare un atto sacro di connessione, espansione e manifestazione.
Manifesteremo noi stessi, chi siamo veramente, e ciò che vogliamo portare nel mondo.
La Natura tutta e il Cosmo saranno le nostre guide.
Il percorso sarà strutturato con un incontro al mese, uno per ogni principio e archetipo e incontreremo anche l'Albero che entra in risonanza.
Seguiremo il fluire delle stagioni e delle energie cosmiche, permettendo a ogni partecipante di riscoprire la propria Natura, riconoscerla, esprimerla, seguirla e manifestarla.
Ogni anima intraprenderà questo percorso prima di tutto per il proprio piacere, per il desiderio autentico di riscoprirsi, evolversi e manifestare il proprio potenziale. Quando ognuno si concede il piacere di seguire la propria natura e il proprio sentire, crea un’energia potente e contagiosa che nutre non solo sé stesso, ma anche l’intero gruppo.
Il gruppo sarà un sostegno prezioso, un amplificatore di esperienze e trasformazioni. Attraverso la condivisione, l’ascolto e il confronto, potremo attingere a nuove qualità e ispirazioni. Poiché "Io sono il tutto e il tutto è in me", assorbiremo nuove sfumature di noi stessi e, al tempo stesso, offriremo parti di noi che possono essere preziose per gli altri.
Quando il piacere individuale si unisce a quello collettivo, l'energia si espande, creando un campo di potenziamento reciproco. Insieme, non solo cresceremo, ma diventeremo catalizzatori di trasformazione, sia per noi stessi che per il mondo intorno a noi. Il piacere di ricevere, il piacere di dare, la gioia di evolvere insieme.
Riscoperta e Allineamento – Ritrovare la propria Natura e riconnettersi con gli Alberi, le forze Terrestri e Cosmiche.
Valorizzazione e Trasformazione – Onorare la propria unicità e trasformare i limiti in preziosi catalizzatori di esperienze.
Nutrimento e Consapevolezza – Elevare l’atto del nutrire a un'arte per anima e corpo.
Relazioni e Crescita – Vivere ogni interazione come un’opportunità evolutiva.
Scelta e Intenzione – Dirigere la propria energia con consapevolezza.
Co-Creazione e Manifestazione – Unire energia e visione per dare forma alla realtà.
Centratura e Armonia – Ritrovare equilibrio interiore e sintonia con la coscienza superiore.
Ritualità e Creazione – Trasformare i gesti quotidiani in strumenti di evoluzione.
Il percorso avrà degli incontri mensili di 4 ore, nei giorni da definire con i partecipanti interessati e di una giornata intera nei momenti degli Equinozi e dei Solstizi.
Sarà una gioia Co-Creare insieme!

Un ritiro di 3 giorni per incontrare lo Spirito degli Alberi
a Bordei nelle Centovalli
Data indicativa, metà ottobre 2026
Incontriamo gli Alberi come maestri e alleati. Ritroviamo armonia, energia e chiarezza interiore.
Entriamo in relazione, ne conosciamo i messaggi e ci lasciamo guidare dalla loro antica saggezza. Scopriamo come ogni Albero con le sue qualità archetipiche e la sua energia, può diventare guida e alleato del nostro cammino interiore, aiutandoci a ritrovare equilibrio e chiarezza.
Bordei è un'oasi immersa nella Natura dove lo Chef Pietro Leemann, pioniere della cucina vegetariana gourmet, nutrirà il nostro corpo e il nostro spirito.
Ritiro di 10 giorni nei luoghi energeritci in Sardegna
Data indicativa inizio giugno 2026,
Un ritiro in questa terra antica e potente dove la natura parla il linguaggio dell'anima.
Una riconnessione profonda con l'energia della Dea Madre.
Un'esperienza evolutiva tra un mare cristallino, rocce granitiche e siti sacri millenari. Pratiche di silenzio, meditazione, mindfull eating, detox, cammino consapevole ed esperienze energetiche, saranno catalizzatori per risvegliare presenza, riequilibrare corpo e spirito e ascoltare la voce sottile dei luoghi.
Uno spazio di trasformazione profonda, un tempo sospeso per ricevere, per ritrovare radici, presenza, forza e armonia nel cuore pulsante dell'isola.
Seguiranno informazioni più precise sul luogo e sulle date, il progetto sarà Co-Creato con le esigenze delle persone interessate.
Alberi e Luoghi energetici in Val Mara
domenica 29 marzo 2026 dalle 9 alle 17
La chiesa di San Vigilio, la Sorgente del Böcc, e la Cascata del Bott a Rovio, sono luoghi di forza che supportano un'alta energia vitale.
Attraverso l'ascolto sensoriale faremo esperienza delle diverse frequenze di questi luoghi e come le loro vibrazioni comunicano con il nostro corpo, le nostre emozioni e il nostro mondo interiore.
Contributo fr. 90.--
per iscrizione, Corsi per Adulti, Marica Grandi, telefono 079 515 27 08
I luoghi energetici di Riva San Vitale
ottobre 2026 dalle 13.30 alle 17.00
Il Battistero e il Tempio di Santa Croce sono luoghi di forza che possiedono un’alta energia vitale. Attraverso la lettura simbolica e l'ascolto sensoriale faremo esperienza delle diverse frequenze di questi due luoghi sacri e di come si manifestano nel nostro corpo.
Sperimentare queste energie favorisce una profonda ri-connessione interiore, ri-scoprire la nostra naturale capacità di percepire le energie sottili favorisce una Vita in armonia con se stessi e con il Creato tuttto.
Attività organizzata in collaborazione con il Dipartimento dell'Educazione. Per iscrizioni annunciarsi per e-mail a marica.grandi@edu.ti.ch oppure chiamare lo 079 515 27 08
Contributo dell'attività fr. 65.--
Barefooting: percorso energetico e sensoriale con le energie degli Alberi
Data da definire
Un viaggio sorprendente a piedi nudi per rigenerare tutti i livelli del corpo: fisico, emozionale, mentale e sensoriale. Sulle diverse superfici le sensazioni cambiano aprendoci a ricordi, emozioni e consapevolezze. In questa esperienza i piedi ci permettono di entrare in contatto con la Natura e ci sveleranno segreti sulla nostra essenza.
Incontro con il Melo e l’arte del cibarsi
Data da definire
Un'esperienza per spegnere la mente e ri-accendere i sensi sottili. Questa volta includiamo anche l’esperienza dell’assaporare, del gustare.
Incontriamo la comunità dei Meli della Capriasca, ascolteremo i loro messaggi per Noi e ci lasciamo guidare nell’arte di trasformare la nostra terra in un giardino rigoglioso.
Il fare anima mangiando ci insegna a trasformare il cibo in energia per il nostro corpo e in carburante per nutrire i nostri obbiettivi.
Su richiesta sono disponibile anche in altre date e per altri percorsi esplorativi.
Se ti stuzzica l'idea di concederti una pausa dalla quotidianità frenetica oppure
vivere una vacanza rigenerante e di ri-scoperta di te
in luoghi energetici
puoi esplorare questa pagina e lasciarti ispirare,
io sarò felice di guidarti.







